top of page
Patente A e B
 
 
 
 
 
 
 

 

Piccoli suggerimenti su come prendere la patente di guida

 

 

Conseguire la patente di guida e' un evento che capita una sola volta nella vita (o perlomeno... si spera) per chi rimane virtuoso nell'uso di veicoli sulla strada.
 
La preparazione e la formazione devono essere prese con serietà e dedizione considerando soprattutto che gli incidenti stradali sono la principale causa di morte di chi ha un'eta' tra i 18 ed i 30 anni.
 
 
Ecco piccole ed utili indicazioni  su come procedere nella preparazione:
  La materia d'esame va studiata su un apposito esauriente manuale di teoria con il supporto di un insegnante qualificato e con esperienza.
  Svolgere unicamente i quiz non porta ad una conoscenza delle regole e dei rischi della strada. Questi non sono intesi a spiegare gli argomenti ma a verificare nozioni acquisite attraverso un serio studio degli argomenti richiesti.
  Quindi sara' utile svolgere periodicamente i test d'esame riferiti all'argomento trattato nelle lezioni svolte. Svolgendo uno studio continuativo nel periodo di preparazione dell'esame non riducendosi  nei pochi giorni prima della prova in quanto sara' assolutamente controproducente  non consentendo di recepire la materia con la dovuta riflessione.
  Parallelamente iniziare le prime esercitazioni di guida che andrebbero preferibilmente svolte attraverso un'autoscuola: solo in questo modo si potrà acquisire un'impostazione alla guida sicuramente priva di difetti e senza rischiare di danneggiare il proprio veicolo.
  Presa una certa dimestichezza nel traffico e con il veicolo ci si potrà esercitare con a fianco una persona patentata da almento 10 anni.

 

Patente Nautica
 
 
 
 
 

 

La patente nautica è un documento che certifica l'abilitazione al comando di alcune tipologie di natante in alcune situazioni. In Italia viene rilasciata per esame, solo una volta raggiunta la maggiore età, e può essere richiesta ad un ufficio della motorizzazione, ad un ufficio circondariale marittimo od alla capitaneria di porto.

 

Secondo il Codice della navigazione, nei seguenti casi la patente nautica è obbligatoria.

  • Per la navigazione con natanti e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato:

    •    - un motore a due tempi con potenza massima superiore a 30 kW (40,8 CV);

    •    - un motore a due tempi con cilindrata superiore a 750 cm3 o 1000 cm3 se ad iniezione diretta;

    •    - un motore a quattro tempi fuoribordo con cilindrata superiore a 1000 cm3;

    •    - un motore a quattro tempi entrobordo con cilindrata superiore a 1300 cm3;

    •    - un motore diesel con cilindrata superiore a 2000 cm3.

  • per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione

  • per l'uso di moto d'acqua

  • per la conduzione di veicoli adibiti alla pratica dello sci nautico

  • per la conduzione di imbarcazioni a vela oltre i 10 metri o a motore oltre i 7,5 metri (anche entro le 6 miglia).

Le patenti nautiche sono tre:

  • senza alcun limite dalla costa (vela e motore);

  • entro le 12 miglia dalla costa (vela e motore);

  • per nave da diporto.

Le patenti nautiche abilitano al comando di unità a vela e motore; a richiesta possono essere limitate per la conduzione di unità solo a motore.

Il D.L. 171 del 18/07/2005 distingue le patenti in tre categorie che abilitano al comando o alla direzione nautica delle unità da diporto nelle rispettive categorie:

  • Categoria A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;

  • Categoria B: comando di navi da diporto;

  • Categoria C: direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.

La patente nautica ha una validità limitata nel tempo ma è possibile richiederne il rinnovo.

Se al momento del rilascio o del rinnovo il richiedente ha un'età non superiore ai 60 anni il periodo di validità è di 10 anni, altrimenti di 5.

 

La patente

bottom of page